Gli animali da allevamento vengono abbattuti in massa in quanto i focolai di COVID-19 arrestano la produzione di carne e latticini

da https://sentientmedia.org/farmed-animals-culled-en-mass-as-covid-19-outbreaks-halt-meat-and-dairy-production/

di Jessica Scott-Reid

Con le chiusure COVID-19 che incidono sulla filiera della carne e dei prodotti lattiero-caseari, l’industria deve affrontare una scelta: rimanere aperti e rischiare la vita dei propri dipendenti, oppure chiudere e costringere gli agricoltori ad abbattere milioni di animali.

Dall’inizio di aprile, molte delle più grandi aziende di trasformazione della carne del mondo – JBS USA, Tyson Foods, Smithfield Foods e Cargill – hanno chiuso oltre 20 macelli e impianti di imballaggio negli Stati Uniti e in Canada, in risposta al crescente numero di personale infetto con COVID-19. Mentre i produttori spingevano per mantenere attive le linee di macellazione, queste strutture diventavano focolai per il virus. In Canada, uno stabilimento dell’Alberta Cargill è ora responsabile del più grande focolaio nel paese, con un caso su quattro del virus nella provincia collegato alla struttura.

Successivamente, le chiusure degli impianti di macellazione di carne stanno interrompendo le catene di approvvigionamento, lasciando molti agricoltori con troppi animali che ora stanno uccidendo, o presto uccideranno, in massa. Un rapporto del Des Moines Register sulle chiusure cita il senatore degli Stati Uniti Chuck Grassley, che stima che l’industria suina del paese abbia circa 100.000 maiali che dovrebbero essere inviati al macello ogni giorno ma ora non hanno nessun posto dove andare. “Applicalo per oltre 10 giorni e con un milione di maiali, hai un grosso problema.”

Il Guardian riferisce che almeno due milioni di animali sono già stati uccisi nelle fattorie negli Stati Uniti, “e che si prevede che quel numero aumenterà”.
Allo stesso modo, a causa della chiusura di ristoranti, hotel e scuole, anche i produttori di latte e uova vedono interruzioni nella loro catena di approvvigionamento. Di conseguenza, i produttori lattiero-caseari stanno buttando via il latte e i produttori di polli stanno distruggendo le uova negli Stati Uniti e in Canada. Un recente articolo del New York Times ha definito la quantità di rifiuti “sconcertante”. L’articolo cita Dairy Farmers of America, stimando ogni giorno fino a 3,7 milioni di litri di latte che vengono buttati via dagli agricoltori. E “un singolo robot da cucina sta distruggendo 750.000 uova non sbattute ogni settimana”.

Altri rapporti dei media di aprile hanno descritto i produttori che gasano suini e polli e abortiscono i maialini. Un recente rapporto di Reuters spiega come Al Van Beek, agricoltore dell’Iowa, non avesse un posto dove spedire i suoi maiali per fare spazio ai 7.500 maialini che si aspettava dalle sue scrofe. “Ha ordinato ai suoi dipendenti di fare delle iniezioni alle scrofe gravide, una per una, che le avrebbero fatto abortire i loro maialini”.
Il 28 aprile, il National Pork Board ha pubblicato un documento intitolato COVID-19: Strumenti per il benessere degli animali per i produttori di suini, che elenca i metodi consentiti di eutanasia di massa. Questi includono sparo, trauma da forza contundente manuale, elettrocuzione, anidride carbonica e “in tempi e circostanze limitate”, come in questo momento: spegnimento della ventilazione.

Secondo l’American Veterinary Medical Association, “l’arresto della ventilazione comporta la chiusura della casa [stalla / capannone], la chiusura degli ingressi e lo spegnimento dei ventilatori. Il calore corporeo proveniente dalla mandria aumenta la temperatura in casa fino a quando gli animali muoiono per ipertermia. Numerose variabili possono far sì che il tempo della morte del 100% degli animali nella stalla sia soggetto a un intervallo di tempo “. Il vantaggio incluso dal National Pork Board significa aggiungere anidride carbonica e/o semplicemente aumentare il calore.

Questa settimana, il presidente Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo, costringendo i macelli statunitensi a rimanere aperti, ritenendo la produzione di carne “essenziale” nonostante le preoccupazioni per la sicurezza dei lavoratori. Vi sono, tuttavia, domande sulla attuabilità dell’ordine, ed è ancora da vedere come possa essere eseguito.

Nessun ordine del genere è stato fatto in Canada, e così è iniziato l’abbattimento degli animali da allevamento, insieme allo scarico di latte e prodotti lattiero-caseari. Secondo quanto riferito, un agricoltore sull’isola del Principe Edoardo ha ucciso 270 maiali la scorsa settimana, smaltendo i loro corpi in una discarica. Secondo un tweet di Alberta Pork: “Alcuni rapporti suggeriscono che oltre 90.000 maiali saranno probabilmente eliminati dagli allevatori”.

Il dottor Sylvain Charlebois, professore di distribuzione e politica alimentare presso la Dalhousie University, stima che i prodotti lattiero-caseari in dumping siano “tra i 50 e i 160 milioni di litri, in tutto il Canada”.

Per gli animali, questa è una situazione senza scampo, poiché sarebbero stati sfruttati e uccisi in un modo o nell’altro. Lo spreco di prodotti di origine animale, denaro e altre risorse, nonché la tensione inutile sull’ambiente, aggiungono solo il danno alla beffa. Questa situazione particolare fa luce soprattutto, tuttavia, sulla fragilità e l’insostenibilità del nostro attuale sistema alimentare, nonché sulla mancanza di attenzione, cura e compassione per quegli animali destinati a essere cibo.