Joaquin Phoenix parla della morte di Regan Russell: “Non ci tireremo mai indietro”

L’attore premio Oscar Joaquin Phoenix ha prestato la sua voce alla folla di attivisti per i diritti degli animali che chiedono giustizia per l’uccisione di Regan Russell e l’abrogazione della legge “Bill 156”.

Phoenix ha assistito a una veglia davanti a un macello di Los Angeles giovedì per ricordare Russell, una donna di Hamilton che è stata colpita da un camion di trasporto pieno di maiali il 19 giugno a Burlington in Ontario. L’attore, un noto attivista per i diritti degli animali che dà acqua ai maiali a Los Angeles, è stato fotografato con un cartello che diceva “#SavePigs4Regan”. Ha anche rilasciato una dichiarazione:

“Regan Russell ha trascorso gli ultimi momenti della sua vita fornendo conforto ai maiali che non avevano mai provato il tocco di una mano gentile”, ha detto. “Mentre la sua tragica morte ha provocato un profondo dolore nella comunità di Animal Save, onoreremo la sua memoria affrontando vigorosamente le crudeltà che ha combattuto così duramente marciando con Black Lives Matter, proteggendo i diritti degli indigeni, combattendo per l’uguaglianza LGBTQ e vivendo un vita vegana compassionevole”

“Il governo dell’Ontario può tentare di zittirci con l’approvazione del disegno di legge Ag-Gag – Bill 156 – ma non andremo mai via e non ci arrenderemo mai. Il mio cuore va alla comunità di Toronto Animal Save e al partner di Regan, Mark Powell. “

La dichiarazione di Phoenix è stata letta ad una folla di oltre 200 persone riunite davanti alla Fearman’s Pork Inc. a Burlington domenica per una veglia, una settimana dopo la morte di Russell. Russell, 65 anni, era spesso fuori la Fearman, dove lei e gli altri davano un ultimo sorso d’acqua ai maiali messi nei camion prima di essere portati al macello. Intorno alle 10:20 di quel giorno, Russell fu in qualche modo colpita e uccisa da un camion.

L’unità di ricostruzione delle collisioni della polizia regionale di Halton sta indagando.

Mark Powell, un appaltatore del West End e marito di Russell, era contento che Phoenix abbia dato una spinta al messaggio, “Russell lo faceva ogni volta che era possibile”.

“Nella sua memoria, dobbiamo dire al mondo ciò che già sappiamo”, ha detto. “È nostro compito onorare la sua memoria.”

People for the Ethical Treatment of Animals (PETA) afferma che Regan Russell persuase anche un agricoltore dello Iowa a risparmiare due maiali venduti per la macellazione. PETA li ha nominati Regan e Russell e li ha inviati in un santuario di animali.

I sostenitori dei diritti degli animali chiedono inoltre alla provincia di abrogare il disegno di legge 156, un cosiddetto “disegno di legge” che crea “zone di protezione degli animali” che proibiscono agli attivisti per i diritti degli animali di “interferire o interagire con gli animali da fattoria nel veicolo a motore. ” Aumenta anche le multe per chiunque sia stato sorpreso a trasgredire su terreni agricoli e impianti di trasformazione alimentare, o chiunque abbia accesso a una fattoria con “false pretese” – rendendo effettivamente illegali le riprese.

Il Security From Trespass e Protecting Food Safety Act, 2019 è stato introdotto nella legislatura dell’Ontario alla fine dell’anno scorso. Il ministro dell’Agricoltura Ernie Hardeman ha dichiarato che è in risposta alle lamentele degli agricoltori riguardo ai gruppi per i diritti degli animali che violano la loro proprietà privata.

La Federazione dell’agricoltura dell’Ontario ha raccolto il sostegno al disegno di legge, affermando che “protegge le nostre aziende agricole, famiglie, bestiame e approvvigionamento alimentare” dalle tattiche sempre più aggressive dei gruppi per i diritti degli animali.

“Le aziende agricole dell’Ontario sono state sempre più minacciate da trasgressori e attivisti che entrano illegalmente in proprietà, fienili ed edifici, violando i protocolli di biosicurezza”, ha dichiarato il presidente Keith Currie in un comunicato stampa del 12 giugno.

“Le proteste pacifiche sono ora diventate violazioni, invasioni, irruzioni nei fienili, furti e molestie”.

fonte: https://www.cbc.ca/news/canada/hamilton/joaquin-phoenix-1.5630689